HelloFood, la nuova piattaforma online di ordinazioni a domicilio, ha fatto la sua statistica: in testa ai piatti più richiesti c’è la pizza ed in particolare la più richiesta continua ad essere la tradizionalissima Margherita, con il 39% degli ordini. Il kebab è riuscito a spodestare il sushi a Milano con il 40% delle comande, ed il piatto mediorientale va forte anche a Ferrara (37%) e Siena (31%). Tra le cucine più richieste, subito dopo quella tradizionale italiana che raccoglie il 43% degli ordini, si posizionano quella mediorientale (29%), quella asiatica (25%) e la cucina greca, al quarto posto con il 3% delle preferenze totali.

Sono oltre 120 mila gli utenti della app gratuita registrati nelle 20 città e nei 30 comuni italiani in cui la piattaforma web è attiva. Tra le città più affezionate alla pizza Padova e Bologna, forse per l’alta concentrazione di studenti, seguite da Parma e da Pescara. A Trento, dove è molto richiesta la cucina cinese, si registra la spesa più alta per singolo ordine: 18 euro contro una media nazionale di 15 euro.
«Le abitudini degli italiani a tavola stanno cambiando – commenta Christian Sarcuni, Ad di HelloFood – ed è sorprendente scoprire che spesso l’evoluzione più radicale dei palati sia avvenuta in città che posseggono una cultura gastronomica molto forte».