Le tante difficoltà logistiche hanno indotto le case ad abbandonare la filosofia ‘just in time’ .

Il modello di approvvigionamento della moda e quello di logistica just-in-time, ovvero di produzione su ordinazione, sono oggi andati in crisi a causa dei molti problemi che stanno rendendo il sistema a monte della filiera molto instabile. Così, a fronte di una domanda che torna a crescere rapidamente dopo due anni di pandemia, le difficoltà di approvvigionamento ha rallentato la catena di fornitura e ha generato una carenza di materie prime.
La situazione è peggiorata con i confinamenti di massa in Cina, legati alla nuova impennata dei casi Covid, che hanno bloccato alcune produzioni e il porto di Shanghai, frenando il trasporto delle merci. A ciò si sono aggiunti l’inflazione e l’aumento dei prezzi dell’energia, nonché la guerra in Ucraina.
«Stiamo tornando – spiega Claudio Marenzi, amministratore delegato di Herno, azienda specializzata in capispalla, e presidente dell’organizzatore di fiere Pitti Immaginea ciò che prima era considerato obsoleto, ovvero alla capacità di anticipare il più possibile le esigenze del mercato con ordini di materie prime fatti con largo anticipo. Il settore sta anche riflettendo sul potenziale rimpatrio di parte della catena di produzione in Italia e in Europa». E anticipando i tempi, l’imprenditore novarese ha orientato la sua azienda verso un approccio di sviluppo sostenibile, puntando sull’innovazione tecnologica.

In particolare ha creato nel 2020 con Andrea Ruscica, della società di consulenza high tech Altea Federation, la start up BeSight per offrire soluzioni tecnologiche alle PMI della moda.
Come per il marchio di scarpe Panchic, lanciato nel 2010 da Leonardo Dal Bello: BeSight lo ha aiutato sul versante della tracciabilità: «Inserendo un tag RFID nelle nostre scarpe durante la fase di produzione, riusciamo a gestire tutti i movimenti logistici e siamo più efficienti. Siamo sopravvissuti alla pandemia grazie alla nostra filiera», ha affermato Leonardo Dal Bello in occasione dell’e-P Summit, il forum dedicato alla moda e alla tecnologia organizzato a Firenze all’inizio di maggio da Pitti Immagine.