Le scuole di moda italiane si certificano per qualificarsi e distinguersi a livello internazionale. È stata presentata a Milano la prima certificazione internazionale dell’offerta formativa nazionale esplicitamente rivolta alle scuole di moda. Una certificazione volta ad attestare la qualità dei singoli istituti sia nel loro complesso, monitorando le strategie di ciascun ente relative al suo sviluppo futuro, sia in segmenti specifici, esaminando la loro offerta formativa complessiva, la relazione con il mercato del lavoro e i metodi di insegnamento applicati.
A certificare l’offerta formativa sarà la Piattaforma Sistema Formativo Moda (Psfm), nata a Milano il 18 febbraio 2008, che riunisce scuole, istituti di alta formazione e accademie italiane che forniscono in tutto o in parte percorsi formativi relativi al settore della moda e design con l’obiettivo primario dell’affermazione dell’identità del sistema formativo moda italiano e della promozione delle eccellenze.
E l’eccellenza del ‘Made in Italy’ sbarca a Washington, in occasione dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, con la mostra ’60 anni di made in Italy’ aperta fino al 10 gennaio 2014, presso l’Arena Stage al Mead Center for American Theater.
La mostra, ideata da StilePromoItalia e curata da Fiorella Galgano e Alessia Tota, rende omaggio al genio sartoriale di alcune firme di spicco del mondo moda e del design italiano che, oltre a contribuire alla nascita del Made in Italy, sono riuscite nel tempo ad imporre il proprio gusto estetico in tutto il mondo, determinando quello che oggi è l’inconfondibile ‘stile italiano’.