LVMH, proprietario di Luois Vuitton, e Hermes hanno messo fine a una guerra durata diversi anni firmando un accordo che prevede la distribuzione da parte del gruppo LVMH di tutte le azioni di Hermes detenute ai suoi azionisti, con l’intesa che il principale azionista di LVMH, Christian Dior, cederà in cambio tutte le azioni ricevute ai propri azionisti.
Era il 2010 quando il gruppo facente capo a Bernard Arnault acquisì il 14,2% del rivale Hermès International. Un’incursione che difficilmente passò inosservata, e nei confronti della quale i membri della famiglia Hermès si posero immediatamente in posizione difensiva. Fu creata infatti una holding, che detenendo il 50% del capitale azionario, impediva una presa di controllo più consistente da parte di LVMH. L’inizio di una battaglia di azioni legali, senza esclusione di colpi.
Ora il Presidente della Corte Commerciale di Parigi, Monsieur Frank Gentin, ha proposto una via per la riconciliazione: LVMH si impegna a diluire fra i propri azionisti, ovviamente anche quelli istituzionali, tutte le azioni di Hermès, che ammontano a una quota del 23,2%, pari a circa 6 miliardi di Euro. L’intesa con cui l’accordo è stato siglato è che Christian Dior, principale azionista del gruppo di Monsieur Arnault, e dunque beneficiario della distribuzione dei titoli Hermès, ceda a sua volta tutte le azioni ricevute ai propri azionisti. Inoltre Dior e LVMH hanno acconsentito a non acquistare alcuna azione di Hermès per i prossimi cinque anni. Un’operazione di grande portata, ma nel complesso vantaggiosa per entrambi, che prevede che la cessione delle azioni venga completata entro il 20 dicembre 2014. Data al termine della quale si ristabiliranno gli equilibri, lasciando Arnault e il gruppo LVMH con circa l’8,5% del capitale di Hermès International.
L’accordo raggiunto metterà fine alle ostilità tra i gruppi e alle relative azioni legali tra loro. Axel Dumas, Ad di Hermes e Bernard Arnauld, proprietario di LVMH, hanno espresso soddisfazione per il ristabilirsi di buone relazioni tra i due gruppi.