L’Assemblea degli Associati di Sistema Moda Italia del prossimo giugno proclamerà ufficialmente il suo nuovo presidente e sarà Claudio Marenzi, Presidente Herno S.p.a. La designazione dell’imprenditore è stata fatta dalla Giunta di SMI all’unanimità , dopo un giro di consultazioni all’interno dell’associazione condotte da una speciale commissione composta da Carlalberto Corneliani, Marino Vago e Paolo Zegna.
Marenzi succederà a Michele Tronconi presidente uscente di Sistema Moda Italia, impegnato per il rinnovo del CCNL e contento per questa nomina che garantirà «un gioco di squadra che proseguirà per mantenere unita ed integra la nostra filiera produttiva». «Sono onorato di guidare l’associazione che meglio rappresenta il valore del made in Italy nel mondo» ha dichiarato dal canto suo il presidente designato Marenzi.
Claudio Marenzi ha ricoperto dal 1983 diversi incarichi nell’Azienda di famiglia, fondata dal padre Giuseppe nel 1948. Nel 2005 ha assunto la presidenza del consorzio Classico Italia. Nel 2007 è diventato Amministratore Delegato di Herno S.p.a. per diventarne nel marzo 2012 Presidente. La Herno oggi è una realtà di grande qualità del settore moda italiano e vanta 125 dipendenti e un fatturato 2012 di 33 milioni di euro.