Per due giorni studenti da tutta Italia in competizione per città più intelligenti e sostenibili

La manifestazione “Smart&Hack” si svolgerà a Roma il prossimo 9 maggio in digitale presso la Casa delle tecnologie emergenti e il 10 maggio presso Palazzo Valentini e avrà come tema “Smart City: come una cultura più inclusiva e sostenibile può offrire un’esperienza migliore alla community”.
Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa è promossa dalla società di selezione Risorse, con la collaborazione della facoltà di Ingegneria civile e industriale dell’università La Sapienza di Roma, e si pone l’obiettivo di ridurre il gap tra università e lavoro e di favorire l’avvio di percorsi professionali.
Vedrà come protagonisti giovani innovatori delle università italiane tra cui La Sapienza di Roma, l’università di Roma Tor Vergata, la Luiss Business School, l’università di Catania, l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Università Federico II di Napoli, l’università di Bologna, l’università di Parma, l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’università Bicocca di Milano.
I concorrenti avranno il compito di sviluppare nell’arco di otto ore progetti innovativi, mettendosi alla prova con una delle sfide lanciate rispettivamente da Avio, Dea Capital, Fondazione EuroRoma 2024 e Zucchetti. In palio per il team vincitore ci sarà un doppio premio: l’avvio della collaborazione con l’azienda che avrà lanciato la sfida e buoni Amazon per un totale di 1.500 euro per team.
«Smart&Hack – spiega Alessia Scarpa, responsabile dell’innovazione dell’agenzia per il lavoro Risorse vuole promuovere un ecosistema innovativo per la città del futuro La competizione permetterà di sostenere l’innovazione intelligente, sostenibile e inclusiva».
«Creare un network di giovani talenti – commenta Marco Pagano, CEO di Risorseè una sfida stimolante e di valore. Con l’appuntamento di Roma desideriamo sviluppare nuove sinergie tra le istituzioni pubbliche e private, dando la possibilità a tanti giovani di entrare in contatto con aziende d’eccellenza e di avviare percorsi professionali».