Aspettare le ‘stelle cadenti’ della notte di San Lorenzo sorseggiando un bicchiere di buon vino. Questo lo spirito della manifestazione nazionale “Calici di stelle”, che il prossimo Sabato 10 Agosto, accenderà i propri riflettori in piazza Mercato a Marcon, dove saranno presenti 19 produttori vitivinicoli con oltre 100 selezioni enologiche, provenienti non solo dal Veneto, ma anche da Friuli Venezia Giulia, Lombardia (Franciacorta) e Toscana (Montalcino e Grosseto). Con loro, in degustazione, anche le produzioni di due birrifici artigianali veneti e di un oleificio toscano. Ad accompagnare “il lieto bere”, le delicatezze gastronomiche di tre locali e due produttori del Nordest.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Winelab, in collaborazione con il Movimento Turismo Vino Veneto. «Ogni produttore ha da raccontare la sua storia – sottolinea Massimiliano Consorte, consigliere di Winelab – Si parla di tipicità, di territorio, in particolare con la partnership della strada dei vini di Lison Pramaggione e con la zona del Piave. Ma saranno presenti anche aziende nazionali come il Consorzio del Brunello di Montalcino».
«Il vino è oggi uno degli attrattori turistici più importanti – sostiene Giorgio Salvan, presidente del Movimento Turismo Vino Veneto – e chi vuole andare alla scoperta dei luoghi dai quali trae origine il prodotto, quando trova persone che lo accolgono con simpatia, diventa uno dei primi promotori del territorio che ha conosciuto».