Saranno Tokyo, Basilea, Parigi le città che ospiteranno le quattro manifestazioni fieristiche dedicate al vino e alle eccellenze agroalimentari, organizzate con la partecipazione dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE).

Due gli appuntamenti a Tokyo: si comincia  il 14 ottobre 2015 con la Borsa Vini che segnerà l’apertura ufficiale della IV° edizione della campagna promozionale “3000 anni di vino italiano”, realizzata in collaborazione con l’ambasciata d’Italia. Le Borse Vini rappresentano un efficace e dinamico strumento di promozione che consente ai partecipanti di acquisire nuovi contatti commerciali e di consolidare quelli già in essere, ottimizzando tempi e costi. Il format, già collaudato nelle precedenti edizioni, prevede la realizzazione di degustazioni e seminari organizzati in location prestigiose. All’evento sono invitati esclusivamente operatori specializzati del settore: importatori, distributori, ristoratori, giornalisti, VIP, wine lovers selezionati e contattati dall’ufficio di Tokyo dell’ICE. Ed ancora la capitale nipponica ospiterà la 41esima edizione della FOODEX Japan, considerata la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, dall’8 all’11 marzo 2016. L’ICE seleziona le adesioni che devono essere inoltrate entro il 30 settembre 2015.

La partecipazione ICE alle manifestazioni 2015 all’estero

Altra partecipazione collettiva organizzata da ICE, nell’ambito del Piano Export Sud dedicato alle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, è quella alla fiera IGEHO 2015, che si terrà dal 21 al 25 novembre 2015 a Basilea, un appuntamento di riferimento per i mercati svizzero, austriaco, tedesco e francese. La scorsa edizione, svoltasi nel 2013, ha visto la partecipazione di 750 espositori e ha registrato oltre 75mila visitatori tra buyers e operatori.

Infine l’ICE organizza la partecipazione collettiva italiana alla 27esima edizione della Fiera SIAL di Parigi, che si svolgerà dal 16 al 20 ottobre 2016 presso il Parc d’Exposition de Paris-Nord Villepinte. La manifestazione, a cadenza biennale, è dedicata all’esposizione dell’intera gamma dei prodotti dell’industria alimentare, compresi i vini e le bevande e rappresenta, alternativamente alla fiera Anuga di Colonia, biennale negli anni dispari, il più importante appuntamento fieristico per il comparto a livello mondiale. Il padiglione ufficiale italiano ospiterà oltre 200 espositori e sarà una delle più importanti presenze straniere sia per superficie occupata sia per numero di partecipanti. Le imprese operanti nel settore agroalimentare hanno tempo fino al 25 settembre per presentare le domande di adesione.