Una nuova etichetta digitale per combattere la contraffazione. A lanciarla la Camera di Commercio di Monza per tutelare i prodotti del ‘Made in Brianza’. Il sistema si chiama “Digitally Made in Brianza” e si basa su uno sticker, ‘Ologramma 4G’: un nuovo sistema di etichettazione digitale che partendo dalla struttura del codice a barre (QR code) permette di rendere fruibile in modo interattivo “la carta d’identità” del prodotto e dell’impresa sia in funzione anticontraffazione, sia in funzione promozionale.
Lo sticker 4G è composto dall’ologramma della Camera di commercio di Monza e Brianza e contiene il codice ‘Bee tagg’, che consente l’accesso ai dati tramite smartphone e tablet, e il codice seriale, che assicura l’accesso ai dati dei prodotti attraverso la sezione dedicata del sito internet ‘Digitally Made in Brianza’. Secondo quanto annunciato dall’ente camerale, “Ologramma 4G” oltre a rendere tracciabili i beni, tutelare il brand dell’azienda e l’unicità dei suoi prodotti, offre una garanzia ai clienti che ancora prima dell’acquisto sono consapevoli di entrare in possesso di un prodotto originale, controllato e sicuro. Inoltre, con Ologramma 4G le aziende potranno per le imprese di promuovere i loro prodotti ed accrescerne la conoscibilità sia in Italia sia all’estero e potranno innovare il loro modo di comunicare con il cliente, raccontando la propria storia ed il proprio brand con contenuti multimediali.