EGO International, compagnia che opera nel ramo dell’export, colloca il Veneto sul podio delle regioni italiane per il commercio con l’estero insieme a Lombardia ed Emilia Romagna. E le tre regioni si posizionano complessivamente in vetta alla classifica europea insieme ad alcuni landt tedeschi. Successi che molto devono alla capacità della produzione regionale di eccellere in diversi settori: dal manifatturiero alla moda, passando per l’agricoltura.
Per quanto riguarda in particolare il Veneto, EGO International sottolinea in particolare il ‘peso’ che hanno assunto tre metadistretti: il settore del mobile nel trevigiano; il distretto delle calzature del Brenta e di Montebelluna; il tessile e l’abbigliamento di Schio. A queste eccellenze si affianca con pari dignità l’imprenditoria agricola regionale. Il Prosecco di Valdobbiadene è infatti oggi una delle etichette più popolari all’estero ed è il vino italiano più esportato. Un risultato raggiunto grazie alla forza delle cantine venete che hanno saputo conquistare i clienti dei territori nord-americani e britannici, mercati cruciali per le esportazioni vinicole nazionali.

Oltre ai mercati continentali, grandi opportunità si aprono per chi saprà internazionalizzarsi

Per il sistema economico veneto, i mercati europei giocano un ruolo fondamentale, ma sempre maggiore importanza stanno assumendo le destinazioni extraeuropee come gli Stati Uniti e il Medio Oriente e non solo.
EGO International sottolinea infatti le possibilità rappresentate dal mercato russo, specialmente per quanto riguarda il settore della moda, e in particolare quello delle calzature e della pelletteria. Le opinioni sulle prospettive di crescita delle esportazioni Made in Veneto sono dunque certamente positive. Le aziende locali hanno saputo soddisfare buyer e clienti in tutto il mondo, e il trend indica un futuro di buone possibilità per chi saprà trarre vantaggio dall’internazionalizzazione.