Il Vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, ha incontrato a Roma il Presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo. “Lotta alla contraffazione nel settore agroalimentare e fattorie sociali – spiega la Commissione Ue – sono stati i principali temi al centro dell’incontro. Tajani e Moncalvo hanno convenuto sull’importanza di valorizzare il made in Italy, anche lottando contro i prodotti contraffatti che, oltre a rappresentare un enorme danno per le imprese oneste, sono spesso pericolosi per la salute del consumatore”.
Moncalvo ha colto l’occasione per presentare a Tajani il funzionamento e gli obbiettivi dell’iniziativa lanciata recentemente da Coldiretti; “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare”.
Sintonia di vedute vi è stata anche sulle potenzialità delle fattorie sociali come strumento per dare servizi al cittadino e allo stesso tempo aprire nuove possibilità di reddito per le imprese agricole. Tajani ha preso atto di ulteriori considerazioni espresse da Moncalvo sulle iniziative della Commissione europea in materia di salute, precisando che ne riferirà il contenuto al Commissario responsabile, Tonio Borg.