La Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale dell’Unione Europea ha adottato il programma di lavoro annuale per il 2018 sulla promozione dei prodotti agricoli e alimentari: il budget per il cofinanziamento delle azioni di promozione è stato notevolmente aumentato, passando dai 133 milioni di euro del 2017 ai 179,1 milioni di euro disponibili per i programmi che saranno selezionati nel 2018, con un aumento del +34,7%.
Andando a guardare nel dettaglio gli importi degli stanziamenti e come sono variati rispetto all’anno precedente, si conferma l’orientamento generale più volte dichiarato dalla Commissione di voler concentrare le risorse disponibili verso le iniziative rivolte a paesi non UE con il più alto potenziale di crescita e verso i progetti multipli, ovvero quelli presentati da organismi proponenti di Stati Membri diversi.

Particolare attenzione sarà rivolta alla promozione di frutta e verdura sulle tavole europee

A proposito di paesi target, si segnala come siano stati ulteriormente semplificati i raggruppamenti di aree geografiche per i programmi semplici, mentre per i progetti multipli si è proceduto a separare nettamente le proposte sul mercato interno da quelle sui paesi terzi.
Continua a calare il budget disponibile per i progetti semplici sul mercato interno, mentre cresce del +19% quello per i progetti semplici sui paesi terzi e addirittura sale del +83,7% quello destinato ai progetti multipli. Infine, come nei due anni precedenti, una parte dei fondi stanziati per le azioni che saranno selezionate nel 2018 è rivolta a due settori particolari: la carne ovina / caprina sostenibile e le campagne destinate ad aumentare il consumo di frutta e verdura nell’UE nell’ambito della promozione di un’alimentazione sana.