La quarta video-pillola del progetto europeo ECOVINEGOALS affronta il tema del paesaggio attraverso un approccio agroecologico.

Siamo arrivati alla quarta video-pillola del percorso promosso dal progetto europeo ECOVINEGOALS che, per tappe, ha riassunto i principi chiave dell’approccio agroecologico in ambito viticolo. Questa nuova e penultima uscita, nello specifico, assume uno sguardo agroecologico per parlare di come sia possibile conciliare la viticoltura con la conservazione e la valorizzazione del paesaggio.

Come definito sia dalla Convenzione Europea del Paesaggio (2000) sia dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (2004), il paesaggio è una porzione di territorio in cui si esprime la interdipendenza tra fattori naturali e umani. Il paesaggio viene quindi continuamente trasformato dall’azione dell’uomo che, in base alle dinamiche sociali, culturali ed economiche proprie di uno specifico contesto storico, incide sui suoi assetti in modo differente. In questo modo, esso diviene anche luogo dove si accumula e viene custodito il patrimonio non solo materiale ma anche immateriale (usi e costumi, tradizioni e saperi) delle popolazioni che vi risiedono, divenendo espressione della loro identità.  

La relazione tra umano e paesaggio assume una particolare valenza quando ci spostiamo in ambito agricolo, in quanto manifestazione di un legame profondo e radicato nella storia umana. Dalle prime comunità di agricoltori, l’uomo si è profondamente intrecciato con il suo ambiente, che ha iniziato a plasmare lasciando impronte durature. Ma se fino al secolo scorso nelle campagne si era creato un sistema armonico e non distruttivo che preservava gli equilibri, con l’avvento dell’agricoltura industriale, la massimizzazione della produttività a scapito del territorio ha rotto quella pacifica convivenza. La meccanizzazione, i pesticidi e i fertilizzanti chimici, la monocultura, etc hanno avuto i gravissimi effetti che abbiamo ora di fronte ai nostri occhi. 

In anni recenti, il movimento agroecologico si è impegnato a rivalutare l’agricoltura industriale, ponendo attenzione a qualità finale dei prodotti e tutela dell’ambiente, riscoperta delle tecniche tradizionali, le modalità ecocompatibili di coltivazione e allevamento e la valorizzazione del paesaggio. Scopriamo nella video-pillola i tre step per una transizione agroecologia attenta al paesaggio e alla conservazione degli equilibri presenti negli habitat.

14 giugno 2023