«Il semestre di presidenza italiano può essere l’occasione per realizzare l’obiettivo di dare voce in Europa ai consumatori del vecchio continente, perché siano ascoltati nella predisposizione dei provvedimenti comunitari, creando una lobby forte e autorevole». Lo ha detto l’Assessore alla Tutela del consumatori del Veneto, Franco Manzato, intervenendo alla presentazione delle iniziative di difesa, formazione e informazioni attuate dalle associazioni dei consumatori della regione nel biennio 2013 – 2014.
I progetti realizzati nel Veneto, promossi e finanziati dalla Regione e dal Ministero dello sviluppo economico, hanno riguardato il “Pontenziamento sportelli itineranti”, la “Crisi economica, sovra indebitamento, usura; educare ad un consapevole uso del denaro”; il “Consolidamento e mantenimento della rete degli sportelli fissi”, la “Scuola di formazione consumi eristica” e la produzione dello spettacolo “Tutto quello che sto per dirvi è falso”.
Alle associazioni di tutela si rivolgono migliaia di cittadini per tentare di risolvere le più disparate situazioni che li vedono soccombere di fronte a inganni, offese alla buona fede e ai loro diritti, truffe, prepotenze, contraffazioni. Proprio sulle contraffazioni, è stato detto, la lotta deve essere senza quartiere, perché i venditori abusivi che spacciano prodotti scadenti sui marciapiedi e nelle spiagge sono solo l’ultima catena di un sistema delinquenziale organizzato.
: “la solidarietà – ha fatto presente Tiziana di Masi – non può diventare un regalo alla criminalità organizzata”.