Missione a Londra della Commissione Parlamentare d’inchiesta, guidata dal presidente Giovanni Fava (Ln), e dalla vicepresidente Deborah Bergamini (Pdl), sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. La delegazione di parlamentari ha incontrato numerosi funzionari britannici impegnati a vario titolo nella lotta alla pirateria ed alla contraffazione, confrontandosi sulle strategie di controllo ed inibizione di questi fenomeni.
«Questa missione – ha affermato Deborah Bergamini – è stata una preziosa occasione per confrontare i rispettivi modelli di contrasto e di prevenzione. Abbiamo riscontrato molti aspetti simili tra i nostri paesi, anche se la percezione del fenomeno, qui in Gran Bretagna, è minore rispetto a noi, sia in termini di operazioni di contrasto fatte, sia di danno economico quantificabile. Qui il vero allarme è rappresentato dalla contraffazione di farmaci a causa della diffusissima tendenza agli acquisti online. La pirateria, comunque, è un fenomeno in grandissimo sviluppo poiché in tempi di recessione i consumatori sono più portati all’acquisto di merce contraffatta perché meno costosa».
Della medesima opinione il presidente Fava che aggiunge: «Considerata l’estensione di tale fenomeno, è richiesta a tutti gli stati europei una sempre maggiore concertazione e, a livello comunitario, una più forte spinta a tutelare le imprese che subiscono ingenti danni dalla concorrenza sleale». Tra le personalità incontrate dai parlamentari italiani figurano la Baronessa Wilcox, Ministro per l’impresa e l’innovazione con delega per la tutela della proprietà intellettuale, e Stuart Armstrong, Capo delle politiche per l’applicazione della normativa doganale.