Cominciamo a prepararci alla serie di sfilate olimpiche. Si preannunciano nelle prossime settimane le presentazioni delle divise sportive delle diverse nazionali per le prossime Olimpiadi. Un affare mica da poco se pensiamo che in tutto il mondo cominceranno presto a circolare tute e magliette, body e costumi (veri e contraffatti) per gli sportivi vip. Si sa che l’Italia vestirà Armani, mentre gli Usa saranno firmati Ralph Lauren. La Giamaica porterà le creazioni di Cedella Marley, affermata stilista nonché figlia di Bob Marley, ma prima tra tutti è arrivata la ‘figlia dei Beatles’, Stella McCartney, che ha già presentato le divise della Gran Bretagna, di produzione Adidas.

Le uniformi comprendono capi da indossare durante le gare, capi per l’allenamento, per le premiazioni e per i momenti di relax, e su siti e blog sono già criticate da alcuni per le loro tonalità che alcuni ritengono troppo scure e per una scarsa presenza del colore rosso sulle magliette. Rifacendosi ai colori della Union Jack, infatti, i capi saranno bianchi e blu scuri, accompagnati da scarpe rosse.

Il kit, ha dichiarato la stilista, è stato disegnato per unificare gli atleti delle 26 discipline olimpiche e 20 paralimpiche sotto un unico look. La figlia di Paul McCartney ha sostenuto che «bisogna far sentire agli atleti che sono al massimo della loro performance. Che stanno indossando capi tecnici che li aiuteranno a ridurre anche la più piccola frazione di secondo».