You are here: Home // Moda, Notizie // PER LA MODA E LE SCARPE ARRIVANO NUOVI MATERIALI PLASTICI ECOSOSTENIBILI

PER LA MODA E LE SCARPE ARRIVANO NUOVI MATERIALI PLASTICI ECOSOSTENIBILI

Un accordo di collaborazione è stato sottoscritto tra la API di Mussolente, in provincia di Vicenza, società del gruppo Trinseo attiva nel compounding di elastomeri termoplastici e biopolimeri, e la ICM – Industria Chimica Mediterranea, di Napoli. Obiettivo dell’accordo è lo sviluppo di una nuova gamma di tessuti tecnici e al tempo stesso sostenibili per il mondo della moda e delle calzature. Alla base dello sviluppo congiunto un processo di produzione senza uso di solventi e plastificanti.
Dettagli su processo e prodotti saranno illustrati alla fiera internazionale della moda Pitti Immagine Uomo, in programma dal 12 al 15 giugno 2018 a Firenze, dove sarà presentata una borsa per la spesa disegnata da Sergio Colantuoni e realizzata con i nuovi materiali frutto della partnership.

Alla base dell’innovazione c’è un processo di produzione senza solventi e plastificanti

API opera dal 1956 nel campo della ricerca, sviluppo e produzione dei compounds di materiali termoplastici ed elastomeri e fornisce i più svariati settori di applicazione per numerose famiglie di materiali polimerici sui quali si fonda il profondo know-how tecnico-produttivo dell’azienda.
Fondata nel 1952, Industria Chimica Mediterranea ha iniziato la sua attività producendo adesivi a base solvente ed in dispersione acquosa per l’industria della calzatura, del legno, del mobile imbottito e della cartotecnica. Negli anni ha diversificato la sua offerta installando prima una linea di impregnazione destinata alla produzione di materiali per puntali e contrafforti in tessuto, a cui si è presto aggiunta una linea di estrusione per integrare la gamma di rinforzi per calzature con supporti plastici. L’ultimo sviluppo dell’azienda campana è Extruded Films, divisione specializzata nell’estrusione di film in TPU.

Tags: ,

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.