C’è solo una lieve consolazione rispetto all’inaugurazione, con tanto di Presidente Francois Hollande, della Cite’ du Vin a Bordeaux, l’eccezionale spazio espositivo e centro conferenze dedicato “alle civiltà e alle culture del vino”. Il Consorzio per la tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg è partner della Cité, selezionato per far parte della ristretta rosa dei 22 paesaggi del vino più straordinari a livello mondiale che saranno presentati all’ingresso del museo dove verrà proiettato un video della denominazione. Il Consorzio sarà presente anche nel “Salone della lettura” con materiale informativo sulla Denominazione e nei quattro spazi di degustazione in cui saranno presentati a rotazione tutti i vini del mondo.
L’iniziativa francese ha numeri da capogiro: realizzato sulle rive della Garonna, lo spazio espositivo è stato progettato dagli architetti Nicolas Desmazières e Anouk Legendre e si sviluppa all’interno di un edificio di 55 metri di altezza che richiama la forma sinuosa del vino che ondeggia in un calice. Una terrazza panoramica, a 35 metri di altezza, permette di ammirare il centro storico della città e parte dei vigneti che hanno reso celebre i vini di Bordeaux nel mondo.
Ai francesi certamente ‘brucia’ il sorpasso italiano nella produzione e nell’export. Ma non hanno potuto fare a meno, in questa vetrina internazionale sulle zone viticole più affascinanti del mondo di citare il nostro Paese e il Conegliano Valdobbiadene, unico territorio e vino italiano presente.