Iniziativa della Confederazione Italiana Agricoltori e della Federconsumatori Veneto per far fronte all’emergenza povertà. Nelle proprie sedi, le due associazioni provvederanno alla creazione di sportelli contro il carovita, che fungeranno, attraverso il coinvolgimento dei servizi sociali degli Enti locali e nel massimo rispetto della privacy, da collettori di situazioni  accertate di grave difficoltà economica di persone e famiglie.

Attraverso queste strutture sarà possibile per chi si trovasse in un momento di accertata difficoltà effettuare l’acquisto di prodotti alimentari presso le aziende agricole e i farmers market che aderiscono all’iniziativa beneficiando di sconti e pagamenti dilazionati. L’iniziativa è stata presentata dal presidente di Cia, Daniele Toniolo e da quello di Federconsumatori, Ermes Coletto, a Palazzo Balbi, presente l’Assessore alla Tutela del Consumatore, Franco Manzato.
“Oggi si inaugura un atto concreto di sussidiarietà orizzontale – ha sottolineato Manzato –, un’attività preziosa di mutuo soccorso che mi auguro faccia da apripista per altre iniziative simili e  che testimonia la grande sensibilità che il mondo produttivo e associazionistico del Veneto in situazioni di crisi e di emergenza sociale come quella che stiamo attraversando. Mi auguro che questa iniziativa avvicini con discrezione anche chi rifugge dall’idea di chiedere aiuto, fornendo inoltre un supporto alle amministrazioni locali che da sole non sono in grado oggi di fronteggiare questa emergenza”.