Il Prosecco, non è più il “cugino povero” dello Champagne, ma rappresenta, anzi, la prima scelta di tutti gli inglesi in cerca di un buon vino. Lo dicono i dati dell’International Wine and Spirit Research (Iwsr): fra i numeri che più colpiscono, quelli del colosso del commercio al dettaglio inglese Sainsbury, che in 4 anni ha aumentato del 40% l’anno le vendite del Prosecco Conegliano DOCG Superiore, ma anche quelli di Tesco, che parlano di una crescita del 26% delle vendite solamente nei primi 6 mesi del 2017.
Una passione “cultish”, come l’hanno definita i media britannici, ovvero un interesse diffuso che è diventato quasi un culto, un’icona sociale. Cavalcando l’onda di questa tendenza di consumo, l’imprenditrice Kristina Issa ha inaugura nel palazzo di One Tower Bridge di Londra, Prosecco House, un bar tutto dedicato alle bollicine del Nord Est con oltre 20 etichette diverse, selezionate accuratamente dalla titolare. Un locale che si propone come luogo ideale per l’aperitivo, con specialità tutte italiane, dai taglieri di salumi e formaggi ai sottolii, senza dimenticare panini e focacce farcite.

Gli interni sono arredati ricordando la “Dolce Vita Italiana” in uno stile anni ‘70

Il locale rimarrà aperto fino alle 23, e fino alla mezzanotte nel weekend, assolvendo quindi anche la funzione di cocktail bar. Oltre a ordinare un buon calice di vino, infatti, da Prosecco House si possono gustare classici drink a base di Prosecco, come lo Spritz, il Bellini e altri cocktail speciali realizzati dal team di giovani bartender.
A progettare gli spazi, la stessa Kristina, insieme all’interior designer Justyna Czarnoba. Insieme, le due donne hanno optato per un look vintage, caratterizzato dall’utilizzo del velluto, con sgabelli e poltrone, marmi italiani, tavoli in bronzo antico con superfici in vetro specchiato, tutto giocato sui toni del blu e del verde, richiamo deciso a quello stile anni ’70 che sembra essere tornato molto in voga fra i locali più innovativi.