Un protocollo per sostenere il progetto MedDiet, sui valori nutrizionali e culturali della Dieta mediterranea, nell’area della Macroregione adriatico ionica: lo hanno firmato le 45 Camere di Commercio che aderiscono al Forum Aic a Corfù, dove si stanno svolgendo i lavori dell’organismo con una sessione plenaria e tavoli tematici incentrati sulla Mrai.
Il Forum è partner del progetto europeo, coordinato da Unioncamere nazionale, che ha l’obiettivo di lanciare nell’area un marchio di qualità per i ristoranti legato alla piramide della Dieta mediterranea. Finora è stata svolta un’azione pilota che ha interessato Egitto, Italia, Tunisia, Libano, Grecia e Spagna. Lo scopo è ora quello di coinvolgere anche gli altri Paesi che, oltre a Italia e Grecia, fanno parte della Macroregione, sensibilizzando tanto il consumatore quanto il ristoratore sui valori di questo modello nutrizionale e favorendo la scelta di cibi ‘certificati’ dal marchio. “Love yourself, love MedDiet” lo slogan.
«Un atto politico importante – ha commentato Rodolfo Giampieri, presidente del Forum – perché evidenzia la convinzione che la dieta mediterranea diventa fondamentale per identificare l’area. Una bella volata al tema di Expo 2015, nutrire il Pianeta».