I prodotti saranno ispezionati e ci sarà un bollino e un Qr a garantire che non sono
contraffatti

eBay prosegue nella sua lotta alla contraffazione e ha iniziato a coinvolgere anche la categoria dello streetwear nel suo programma di garanzia di autenticità. Da questo mese, inizialmente solo negli Stati Uniti, il processo di identificazione coinvolgerà anche i capi streetwear sia nuovi che usati venduti sulla piattaforma a un prezzo superiore ai 200 dollari (pari a 187,3 euro al cambio di oggi). Tra i marchi coinvolti nell’iniziativa, top brand del panorama street come Aimé Leon Dore, Fear of God, Kith, Supreme, Off-white, Palace e Stone Island.
Gli authenticator della nuova struttura eBay del New Jersey, ispezioneranno fisicamente i prodotti, controllandone la struttura, materiali, etichette, loghi e anche confezioni. Una volta superato il controllo, eBay aggiungerà un tag di garanzia di autenticità al prodotto che verrà dotato anche di un Qr code tramite il quale il cliente potrà verificare tutta la documentazione che ne attesta l’autenticità.
Entro la fine di settembre, poi, il servizio si espanderà e coinvolgerà, oltre ai brand sportswear come Nike e Adidas, anche griffe del lusso come Gucci, Prada, Louis Vuitton, Balenciaga e Dior. eBay ha inoltre annunciato l’acquisizione di Certilogo, fornitore specializzato nei servizi di identificazione digitale dei prodotti del settore moda e lusso e che ora coinvolge anche il settore dello streetwear.
Secondo le stime di Launchmetrics, nel 2022 il mercato ha raggiunto i 174 miliardi di euro ed è destinato a chiudere il 2023 con 333,2 miliardi di euro di valore complessivo. Una crescita che, secondo l’azienda di consulenza, può essere attribuita a diversi fattori, in primis il fatto che l’abbigliamento sportivo, un tempo confinato all’ambito delle prestazioni e delle attività, si è integrato perfettamente nell’abbigliamento quotidiano e nella moda di lusso, con le sneakers che continuano a ricoprire una fetta importante del mercato.
Ecco allora che, in particolare la categoria streetwear, già prima del lancio del processo di autentificazione, dall’aprile 2022 all’aprile 2023 ha visto un’impennata del 100% delle richieste, dove marchi come Bape, Fear of God, Off-white e Supreme monopolizzano l’attenzione dei consumatori.

7 giugno 2023