La pizza margherita compie 125 anni e non è un caso se ancor oggi il 39% degli italiani ritiene che la pizza sia il simbolo culinario dell’Italia, mentre ‘pizza’ è la parola italiana più conosciuta all’estero. La margherita, precisa la Coldiretti, è oggi di gran lunga la preferita nel mondo dove i maggiori “mangiatori” sono diventati quelli degli Stati Uniti, con una media di 13 chili per persona all’anno, quasi il doppio di quella degli italiani (secondi con una media di 7,6 chili a testa).
Negli Usa, il business della pizza vale 40 miliardi di dollari con il 93 per cento degli americani che la consuma almeno una volta al mese. In Italia, precisa la Coldiretti, si stima che la pizza generi un fatturato di 10 miliardi di euro con oltre 250mila addetti e 50mila pizzerie. La tendenza al risparmio ha purtroppo colpito anche l’originalità degli ingredienti tanto che secondo uno studio della Coldiretti quasi due pizze su tre servite in Italia sono ottenute da un mix di farina, pomodoro, mozzarelle e olio provenienti da migliaia di chilometri di distanza senza alcuna indicazione per i consumatori. In Italia sono stati importati nel 2013 ben 481 milioni di chili di olio di oliva e sansa, oltre 80 milioni di chili di cagliate per mozzarelle, 105 milioni di chili di concentrato di pomodoro dei quali 58 milioni dagli Usa e 29 milioni dalla Cina e 3,6 miliardi di chili di grano tenero con una tendenza all’aumento del 20 per cento nei primi due mesi del 2014.
- Agricoltura
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Innovazione
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Energia
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Acqua
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Territorio
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Sostenibilità
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Made in Italy
- Tutela del consumatore
- CHI SIAMO
- Servizi
Seleziona Pagina