Veneto Agricoltura, in collaborazione con la Regione, ha curato la pubblicazione di due Atlanti analitici dedicati rispettivamente alle produzioni DOP e IGP e ai prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto. Si tratta di 18 specialità a Denominazione d’Origine Protetta, che spaziano dai prodotti a base di carne o di origine animale ai formaggi, dagli oli all’ortofrutta, dai cereali ai prodotti del mare, e di altri 18 prodotti a Indicazione Geografica Protetta: 36 prodotti di Punta che fanno del veneto la prima regione italiana nelle specialità agroalimentari con riconoscimento e tutela comunitaria. A queste eccellenze si aggiungono 371 prodotti agroalimentari tradizionali che spaziano dalle bevande alle carni di ogni tipo, dai grassi ai formaggi, dalle produzioni vegetali naturali o trasformate alla pasta e alla panetteria, dalle produzioni ittiche al miele.
Gli Atlanti presentano un compendio unitario, di facile e omogenea consultazione. «In vista di Expo 2015, momento nel quale il Veneto si presenterà al mondo attraverso le proprie peculiarità agroalimentari e vitivinicole – sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato – è doveroso avere a disposizione uno strumento che permetta di conoscere tutte assieme queste eccellenze che rappresentano autenticamente il nostro territorio e che sono un patrimonio di sapori a livello mondiale».
Il contenuto degli Atlanti e le singole schede che li compongono, divise per tipologia, sono consultabili nel sito della Regione Veneto.