La vicentina D-air Lab sfila in passerella con Dior e una collezione di forte valore tecnologico

Si chiama D-Air Lab ed è la start-up innovativa fondata nel 2015 da Lino Dainese con l’obiettivo di individuare nuove applicazioni della tecnologia D-air®, il sofisticato airbag per la protezione della persona adottato da qualche anno da atleti e lavoratori a rischio in tutta Europa.
Applicando la sua tecnologia, Dainese ha aperto nuove frontiere alla ‘wearable technology’, ovvero la tecnologia da indossare, con veri e propri abiti intelligenti dall’estetica contemporanea, cool e chic quanto impone il marchio Dior. Negli ultimi tempi, infatti, D-Air Lab, collaborando con Dior, ha messo a punto dei capi della collezione prêt-à-porter AW 22/23, integrando così all’estetica del brand un nuovo concetto di moda funzionale e protettiva.
Così, il D-Air Lab ha messo a punto una serie di dispositivi smart indossabili al fine di proteggere il corpo attraverso capi semplici ed eleganti che si “attivano” solo in caso di necessità, coprendo esclusivamente le aree del corpo interessate da eventuali pericoli. L’operazione ha coinvolto in primis uno dei capi iconici della maison, la Bar Jacket, che per l’occasione è stata reinterpretata con la tecnologia airbag: l’elaborata architettura della giacca è stata mantenuta e valorizzata dalla presenza dell’aria, dando vita a una sorta di armatura protettiva.

In passerella anche la “tuta con i tubi fotoluminescenti” (frutto di studi sull’equipaggiamento spaziale condotti da D-Air Lab in collaborazione con altri partner) che permettono il passaggio di liquidi che riscaldano o raffreddano il corpo in base alle necessità, aiutandolo a ristabilire la temperatura idonea alla sopravvivenza anche in ambienti con climi poco ospitali.
Molto interessante è stato giudicato anche lo studio che ha portato alla rivisitazione del corsetto femminile, capo storicamente costrittivo: quella che era una funzione ‘estetica’ per far apparire filiforme il girovita delle donne, ora viene sostituita da quella protettiva, grazie a airbag e paraschiena per la salute del corpo.