Il gruppo Salvatore Ferragamo continua a crescere. Il brand toscano, leader mondiale nel settore del lusso, nel 2012 ha realizzato ricavi per 1.153 milioni di euro, con un incremento del 17% rispetto ai 986 milioni di euro dell’anno precedente, segnando un +12 % nel solo quarto trimestre 2012. Una crescita supportata anche dal canale Retail, ovvero la vendita al dettaglio che può contare su 338 store, in crescita dell’8%, e conferma il successo della strategia di Ferragamo, che punta su un’altissima qualità di prodotto e sull’eccellenza del Made in Italy. Non a caso i prodotti che vanno a ruba sono le calzature (+20%), cavallo di battaglia del brand toscano, insieme alle borse e agli accessori in pelle (+16%), che complessivamente rappresentano circa il 75% dei ricavi.
Il primo mercato del brand fiorentino è l’area dell’Asia, con un fatturato annuo pari a 420 milioni di euro, che rappresenta circa il 37% del totale, in crescita del 18%. Buoni risultati anche sul mercato europeo, che ha registrato un aumento dei ricavi di oltre il 21%, confermando il trend positivo e la capacità del marchio Ferragamo di intercettare i flussi turistici internazionali. Ottima la crescita dei ricavi anche in Centro e Sud America (+27%) seguito dal Nord America (+16%) e dal mercato giapponese (+5% ).