La birra artigianale diventa Arte. Succede a Roma dove un birrificio laziale è partner del “MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma” per il progetto Joan of Art: Towards a Free Education, a cura di Mike Watson. L’Information Bar distribuirà esclusive bottiglie di birra, create in edizione limitata in collaborazione con Birra del Borgo, sulle cui etichette sono stampate parti di frasi emblematiche relative all’importanza dell’educazione. Le frasi possono essere completate solo rintracciando la parte di frase complementare alla propria, dando origine così a un momento di condivisione e scambio di riflessioni, che lascia ad ogni persona coinvolta la possibilità di esprimere le proprie opinioni su una parte dell’etichetta.
Le etichette saranno esposte nei giorni seguenti all’inaugurazione nello spazio Area di MACRO. La birra artigianale, prodotto già di per sé altamente socializzante, diventa dunque non solo una bevanda da consumare ma anche elemento di incontro, scambio e interazione, oltre che oggetto artistico. Nuova anche l bottiglia, realizzata in collaborazione con O-I Manufacturing, azienda leader nel settore del vetro da sempre attenta ai temi ambientali. La nuova bottiglia per la Birra del Borgo sarà di colore uvag-plus prodotta nello stabilimento di Marsala. È il frutto di un attento e prolungato studio che ha permesso di ridurre di circa il 30% il peso complessivo della bottiglia, con un risparmio in termini di impatto ambientale pari a 120 tonnellate di vetro ogni anno.