Cresce del +8% l’export dei prodotti agroalimentari lombardi per un valore complessivo che tocca quasi i 6 miliardi di euro. E sulla base di questa eccezionale performance ecco che la Camera di commercio di Milano sta organizzando lo sbarco in grande stile sulle piattaforme Amazon d’Europa. La multinazionale specialista nell’e-commerce, da ormai due anni ha introdotto in Italia il servizio di vendita dei prodotti alimentari: un supermercato online, con consegna a domicilio, che offre ai suoi clienti oltre 7mila prodotti alimentari a lunga conservazione.
Lo sbarco sulle altre piattaforme dei principali mercati europei avverrà attraverso l’azienda speciale per le attività internazionali della Camera di commercio milanese, Promos, e in collaborazione con la società Italia Regina. In questi giorni si sta organizzando la selezione dei fornitori di prodotti agroalimentari per l’inserimento sulle piattaforme Amazon UK, Amazon Deutschland e Amazon France.

La provincia di Milano da sola esporta per quasi un miliardo e mezzo

Stando ai dati Istat relativi al 2016 le esportazioni lombarde verso i principali partner europei sono in costante aumento rispetto al 2015:

  • Francia +3%,
  • Germania +6%,
  • Regno Unito +5%.

Tra le province, Milano da sola esporta per 1,4 miliardi di euro, con una crescita del +7,6%. Tra i prodotti, supera il miliardo di euro l’export di cioccolato, caramelle, condimenti, piatti pronti, salse. In crescita anche pesci e crostacei conservati (+12,6%), frutta e ortaggi (+11,7%), carni (+3,2%).

Per le piattaforme Amazon, i prodotti più richiesti dai buyers sono:

  • pasta, riso, sughi, condimenti;
  • salse tartufate, funghi porcini secchi e zafferano;
  • aceto balsamico, olio extra vergine di oliva ed oli aromatizzati;
  • prodotti da forno, caffè e dolci.