Un team di ricercatori del Centre for Genomic Regulation di Barcellona, in Spagna, ha sequenziato e, per la prima volta in assoluto, analizzato nei dettagli il genoma della barbabietola da zucchero (Beta vulgaris). Si tratta della prima pianta appartenente all’ordine delle piante Caryophyllales il cui genoma è stato sequenziato interamente.
I risultati ottenuti dal gruppo di ricercatori spagnoli, coordinati dal professor Heinz Himmelbauer, faciliteranno l’identificazione dei geni maggiormente rilevanti da un punto di vista specificatamente agronomico e forniranno inedite possibilità di intervento e intensificazione delle produzioni partendo da un livello molecolare.
Alla barbabietola da zucchero si deve il trenta per cento della produzione annuale di zucchero nel mondo, ma è anche una fonte particolarmente importante per la produzione di bioetanolo e di mangimi per animali. Il sequenziamento ha permesso di identificare in che modo la selezione artificiale sia riuscita a plasmare il genoma. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, ha sequenziato anche il genoma degli spinaci – appartenenti allo stesso ordine – per favorire futuri confronti.