Il Ministro della Salute Renato Balduzzi, insieme al Ministro dell’agricoltura Mario Catania, ha trasmesso una lettera alla Direzione Generale Salute e Consumatori della Commissione Europea sollecitando la sospensione d’urgenza dell’autorizzazione alla messa in coltura di sementi di Mais Mon810 in Italia e nel resto dell’Ue.
Franco Manzato, assessore all’agricoltura del Veneto, ha commentato con grande soddisfazione questa notizia: «Bene, benissimo: la clausola di salvaguardia è una battaglia vinta dall’agricoltura italiana di qualità, dalla biodiversità e dalla capacità degli imprenditori di affrontare la crisi con il coraggio di chi sa fare impresa senza cedere alle lusinghe di quanti vorrebbero dominare il settore, lasciando agli agricoltori il ruolo di mezzadri».
«Il Veneto – ricorda Manzato – è la Regione che ha dato vita ad una task force anti ogm a tutela della trentina di prodotti dop e igp e dei circa 370 prodotti tipici registrati nella regione: un’agricoltura che crea valore e occupazione. L’azione che abbiamo costantemente svolto su questo fronte sta dando risultati. E ringrazio anche il ministro dell’ambiente Corrado Clini, con il quale abbiamo inizialmente avuto delle divergenze su questo tema, ma che ha subito sposato la causa dell’agricoltura italiana, il cui valore sta nella sua diversità e non nell’omologazione ai più bassi livelli”.