Edizione 2014 delle “Rassegne degustazioni nazionali di oli e vini biologici” organizzata da Legambiente: «In un momento di grande crisi come questo – ha detto Angelo Gentili, segretario nazionale di Legambiente – e proprio per far fronte alla crisi, abbiamo inserito quest’anno il riconoscimento al vino con il miglior rapporto qualità-prezzo: un ulteriore riconoscimento che non premia solo la qualità ma anche la possibilità di rapportarsi con il mercato”. Altra novità per quest’anno l’assegnazione dei riconoscimenti per i migliori abbinamenti a piatti vegetariani e vegani.
La manifestazione, giunta quest’anno alla 24 esima edizione, si è svolta nel grossetano presso il Centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, e ha selezionato i migliori prodotti italiani per il 2014 con un panel di esperti che ha seguito una degustazione alla cieca, un assaggio quindi, in cui la giuria non può essere influenzata da marche o provenienze dei prodotti. Per la “Rassegna vini”, la commissione ha selezionato un totale di 20 riconoscimenti tra bianchi, rossi giovani, rossi affinati, vini da dessert, spumanti e vini autoctoni, decretando per ogni categoria i migliori prodotti. Tre anche le targhe assegnate per la ‘Fedeltà’, all’azienda che vanta più partecipazioni alla rassegna, per la ‘Innovazione’ e per la ‘New entry’, assegnata una delle nuove aziende partecipanti.
Stesso procedimento per gli oli che hanno visto un totale di 28 riconoscimenti assegnati nelle 3 sezioni quali ‘extravergine convenzionale’; ‘extravergine Dop e Igp’ e ‘extravergine biologico’.