In Gran Bretagna sono in vendita veri e propri kit per falsificare i formaggi Made in Italy più celebri, dal parmigiano alla mozzarella. Le confezioni, scoperte da Coldiretti, promettono di ottenere una mozzarella in appena 30 minuti e gli altri formaggi italiani in appena due mesi. L’acquirente avrà a disposizione recipienti, colini, garze, termometri, piccole presse oltre a lipasi ed altre polveri, per ottenere prodotti caseari ben identificati, chiara contraffazione dei nostri più celebri formaggi.
Particolarmente grave – continua Coldiretti – è il fatto che ad essere coinvolta sia una azienda della Gran Bretagna che fa parte dell’Unione Europea e che dovrebbe quindi intervenire direttamente per fermare questo scandaloso scempio, un intervento immediato delle autorità nazionali e comunitarie. Invece l’offerta trova ampio spazio nel mercato di internet dove viene dedicata una particolare attenzione all’arte di fare formaggi in casa, con una curiosa spiegazione delle differenze principali tra le diverse denominazioni.
I kit per la produzione di Parmigiano o Romano messi in vendita dalla ditta inglese costano ben 102,38 sterline pari a 120 euro mentre quello per la Mozzarella Cheese costa 25 sterline, pari a 30 euro circa. Nella confezioni in vendita per i due prestigiosi formaggi a pasta dura è contenuta però anche una piccola pressa da formaggi. Si possono lavorare, con gli ingredienti a disposizione, circa 8 litri di latte per volta e, complessivamente, 40 litri di latte.