L’Europa finanzierà progetti per la promozione dei prodotti agroalimentari sul mercato europeo e sui mercati esteri per un totale di 128,5 milioni di euro nel 2017. Lo ha annunciato Michela Giuffrida, membro della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo. Per i ‘programmi semplici’, quelli che possono essere presentati solo da una organizzazione, un consorzio, una op, c’è a disposizione un budget di 85.5 milioni di euro. Per i programmi ‘multipli’, quelli in cui il partenariato coinvolge soggetti di diversi paesi membri, lo stanziamento è invece di 43 milioni di euro.
Questi fondi possono coprire fino all’80% delle spese dei progetti.

C’è tempo fino al 20 aprile per presentare le domande

Alla fine di gennaio, la Commissione europea organizzerà a Bruxelles una sessione informativa per presentare il bando che scadrà il prossimo 20 aprile. L’appuntamento sarà molto importante perché i funzionari chiariranno quali sono stati nel 2016 i punti di forza che determinato la graduatoria di ammessi nel bando scorso e forniranno informazioni utili su come presentare correttamente le candidature per il 2017. Sponsorizzare i prodotti del Made in Italy nei paesi Ue ed extra-Ue, sottolinea Michela Giuffrida: «è vitale per la crescita e l’evoluzione del settore agroalimentare italiano, ma è anche molto costoso. I 128.5 milioni di euro del programma sulla promozione consentiranno ai nostri produttori di esplorare mercati come Cina, Hong Kong, Giappone dove cresce costantemente la domanda di Made in Italy».