Covid-19 ha provocato il blocco dell’Horeca e frenato anche i rapporti all’interno della filiera

I dati del mese aprile per la filiera agricola e agroalimentare italiana, rilevati nel secondo rapporto dell’Ismea sulla domanda e offerta di prodotti agroalimentari durante il Coronavirus, risentono pesantemente per l’accentuarsi del blocco totale del canale Horeca e l’azzeramento dei flussi turistici.
Nel secondo mese dell’emergenza Covid-19, si aggiunge un deterioramento della fiducia degli operatori del comparto, a causa delle preoccupazioni per la situazione corrente e per le prospettive future, oltre a un crollo della fiducia nell’industria alimentare.
L’indice che misura infatti la fiducia nelle imprese di trasformazione del settore è sceso di 26,4 punti, ben 43 in meno rispetto al primo trimestre 2019 al di sotto del livello del quarto trimestre 2019. L’unico dato positivo è la spesa alimentare delle famiglie, alimentata dalle festività di Pasqua passate esclusivamente a casa, senza alcun consumo di prodotti fuori.
L’incremento, su base annua, è ancora a doppia cifra (+18%). E si registra una fortissima crescita delle consegne a domicilio (+160%) con una forte componente legata all’e-commerce di prodotti e la crescita delle vendite per gli esercizi commerciali di prossimità, anch’essi organizzati per la consegna a domicilio.

Sul fronte dell’analisi delle filiere, partendo dall’ortofrutta, si riscontra il problema dell’organizzazione della manodopera, in vista delle campagne di raccolta. Preoccupazione anche in ambito lattiero-caseario, dove i dubbi sull’export e l’azzeramento del canale Horeca fanno calare i prezzi sia dei prodotti finali sia del latte alla stalla.
Buona ripresa delle carni avicole in aprile, mentre hanno sofferto sia la carne ovina sia quella bovina. Qualche segnale di rialzo per olio extravergine di oliva, mentre sulla filiera vino come detto riprendono i consumi, con acquisti in crescita nei canali gdo e e-commerce, anche se preoccupa il protrarsi della chiusura dell’Horeca fino a fine maggio.