Dassault Systèmes ha annunciato che Barilla, leader mondiale nel mercato della pasta, ha scelto la soluzione “Perfect Package” per migliorare il processo di creazione della grafica e delle etichette delle proprie confezioni a livello mondiale. Per ridurre drasticamente i costi e i tempi di sviluppo delle confezioni, Barilla doveva ottimizzare i processi di creazione della grafica e delle etichette e fornire a tutte le figure coinvolte un accesso digitale sicuro a tutti gli elementi della confezione, dalla grafica ai testi ai loghi. Ma coordinare la creazione di confezioni per oltre 1500 marchi in 100 paesi è un processo estremamente complesso.
«Da cinque a otto secondi: è questo il tempo che il consumatore impiega per individuare e scegliere il prodotto giusto per la propria famiglia – sottolinea Monica Menghini, Executive Vice President, Corporate Strategy, Industry & Marketing, Dassault Systèmes – Come si può immaginare, un’azienda investe molto tempo e molto lavoro per intercettare quel fugace ‘momento della verità’. È questo l’obiettivo dell’esperienza Perfect Package». Basata sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE, la soluzione Perfect Package accelera il processo di creazione e approvazione delle etichette e grazie a questa soluzione, Barilla ha “riportato in casa” tutti i progetti e la proprietà intellettuale che in passato venivano affidati ad agenzie esterne.

Confezioni Barilla: grazie all’informatica, etichette più aggiornate
«Attraverso la Piattaforma 3DEXPERIENCE – ha dichiarato Marco Rossi, IT Business Process Support Director Barilla – tutti gli addetti possono partecipare all’intero processo, dalla concezione dell’idea alla convalida della confezione finale Barilla, facendo riferimento a una riproduzione digitale della stessa etichetta master. In questo modo nessuno lavora più su campioni obsoleti o prende decisioni che poi devono essere ritrattate, facendo lievitare i costi e allungando i tempi di risposta. Con questa soluzione, possiamo scambiare idee in formato digitale, con modalità più veloci e intuitive, riducendo o azzerando i richiami di confezioni errate». La soluzione Perfect Package offre a tutti gli addetti di Barilla coinvolti nel processo una soluzione dedicata per l’etichettatura dei prodotti e un accesso digitale sicuro alle informazioni più aggiornate. Non è più necessario scambiarsi campioni in cartone e questo contribuisce a ridurre il tempo di ciclo per la creazione delle nuove confezioni.
«Con la nostra soluzione Perfect Package – ha dichiarato Philippe Loeb, Vice President, Consumer Packaged Goods, Dassault Systèmes – ci poniamo obiettivi simili a quelli di Barilla: generare esperienze che consentano ai nostri clienti di soddisfare i loro clienti. Siamo felici che Barilla abbia scelto le soluzioni innovative di Dassault Systèmes per offrire ai propri clienti un’esperienza gradevole che comincia in negozio e arriva fino alla tavola, insieme a familiari e amici».