Il giudice ha sentenziato che l’azienda trevigiana è riconoscibile per le particolari bottiglie .

Le bottiglie dorate e specchiate sono un ‘marchio di fabbrica’, un tratto distintivo e identificativo della produzione di ‘Bottega spa’. Quindi non può essere imitato: il Tribunale di Imperia ha confermato le ragioni di Bottega spa che si era costituita parte civile contro la Liquid Gold di Ventimiglia per la contraffazione dei propri marchi costituiti dalle note bottiglie.
Pesante la condanna per il titolare della Liquid Gold, Roberto Marino, al quale il giudice del Tribunale della città ligure ha comminato 1 anno e 6 mesi di reclusione e 450 euro di multa per il reato di contraffazione e ricettazione oltre al pagamento delle spese processuali. Inoltre all’imputato è stato comminato un risarcimento di diecimila euro per danni morali, di altre diecimila per spese complessive e la pubblicazione della sentenza di condanna su due giornali di settore.
Soddisfazione di Bottega che ha vinto una importante battaglia della cosiddetta guerra del prosecco tra cantine produttrici di bottiglie troppo simili: in una nota, l’azienda trevigiana afferma che la sentenza “ha confermato una volta di più la distintività dei marchi espressa dalla diffusione del brand Bottega su scala mondiale al punto che la cosiddetta specchiatura dei colori oro e rosa, diventati l’emblema dei marchi della cantina”.

Sandro Bottega è il titolare della ‘Bottega Spa’ di Godega Sant’Urbano, in provincia di Treviso, che conta oltre 650 dipendenti e leader in Europa: sul proprio sito si presenta sottolineando che “Da quattro secoli, la nostra passione per la viticoltura. Nel XVII secolo Andrea Bottega, il nostro “capostipite”, coltivava la vite sui colli di Refrontolo, cuore dell’area del Prosecco Superiore DOCG. Oggi la qualità dei vini e dei distillati Bottega è riconosciuta in tutto il mondo”.
Secondo l’accusa la Liquid Gold di Ventimiglia avrebbe contraffatto i marchi di proprietà dell’azienda trevigiana mettendo in commercio una serie di bottiglie ‘dorate e specchiate’ oro e rosa dal 2013 al gennaio 2018.