Il marchio di abbigliamento e scarpe VANS ha stipulato una collaborazione con il Van Gogh Museum di Amsterdam che porta su sneakers, bomber e accessori moda i quadri più emblematici dell’artista olandese. Vincent Van Gogh, pittore post impressionista, eclettico, eccentrico e geniale, come tutti i grandi maestri dell’arte, è il grande protagonista di una particolare collezione VANS, dove l’attenzione ai particolari fa la parte del leone.
Gli esperti del marchio si sono in questo caso trelazionati con il team del Van Gogh Museum per una scelta condivisa delle opere più rappresentative del pittore, ma anche quelle più adatte ad essere traslate su tessuto, per diventare capi di abbigliamento e calzature. Il risultato è stata la scelta di quattro quadri: Teschio, Ramo di mandorlo fiorito, Girasoli e, immancabile, l’autoritratto di Van Gogh, che è certamente una delle opera d’arte che gode della massima conoscenza e identificabilità, soprattutto tra i giovani e giovanissimi.

Gli introiti della collaborazione saranno utilizzati per valorizzare la collezione di Amsterdam

«Siamo molto soddisfatti della collezione Vans x Van Gogh Museum – dichiara Adriaan Dönszelmann, Managing Director del Van Gogh Museumperché si sposa alla perfezione con la nostra missione di rendere la vita e l’opera di Vincent van Gogh accessibile al maggior numero possibile di persone, in modo da arricchirle e ispirarle. Grazie all’unione tra le iconiche opere d’arte di Van Gogh e gli iconici prodotti Vans, la nostra collaborazione porta l’arte di Vincent “Off The Wall”, nel mondo, tra un pubblico nuovo, esterno al museo».
Il Van Gogh Museum di Amsterdam è fra i luoghi di cultura quello con l’età media di visitatori più bassa, cosa che lascia ben capire come mai la scelta di VANS, brand dal forte carattere giovane e metropolitano, sia caqduta proprio su questa collaborazione. Il Museo Van Gogh si è detto intenzionato a impiegare parte dei profitti nati dalla collaborazione con VANS per la tutela del patrimonio e della collezione d’arte di Vincent Van Gogh.