«Sono consapevole che si tratta di un incarico di grande responsabilità, in uno dei settori strategici del Made in Italy»: queste le prime parole di Roberto Bottoli appena eletto nuovo Presidente del Sistema Moda di Confindustria Veneto. Il Sistema Moda Veneto (tessile, abbigliamento e calzature) conta oltre 9.000 imprese attive, circa 75.000 occupati e un valore delle esportazioni che nel 2015 ha superato i 10 miliardi di euro.
«La priorità del mio mandato – ha proseguito Bottoli – è dare continuità alle azioni aggreganti e lungimiranti dei miei predecessori, con l’obiettivo di mantenere vitale e rafforzare il nostro manifatturiero. Pur stravolto dagli effetti di una globalizzazione selvaggia, il Sistema Moda del Veneto resta una colonna portante dell’economia della regione. L’impegno è supportare le imprese a rinnovarsi per definire nuove strategie e affrontare in modo competitivo i nuovi mercati internazionali”.
Roberto Bottoli dal 1978 è Presidente di Lane Bottoli, storico lanificio di Vittorio Veneto, fondato nel 1861. Dal 2012 ad oggi è stato Vicepresidente del Sistema Moda di Confindustria Veneto, attivo nelle battaglie a Bruxelles per il “Made In” e nelle iniziative di concertazione fra le categorie per dar maggior voce alle istanze del variegato mondo di imprese del tessile-abbigliamento veneto.