Nel 2016, il Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly è stato sostituito dalla pubblicazione del “5 Star Wines” e quello che era stato un premio enologico internazionale da quest’anno diventa un vero e proprio un libro, “5 Star Wine – The Book”, la guida alle migliori etichette firmata da VeronaFiere e Vinitaly. Ovviamente la versione cartacea è affiancata da una app ed i due strumenti segnaleranno in parallelo i vini che la giuria della rassegna veronese avrà valutato con un punteggio superiore ai 90 centesimi.
I giurati internazionali saranno quest’anno chiamati al lavoro dal 31 marzo al 2 aprile, quindi ad una settimana esatta dall’avvio di Vinitaly 2017 (9-12 aprile). A guidarli saranno Ian D’Agata, direttore scientifico di Vinitaly International Academy, e di Stevie Kim, al vertice di Vinitaly International. Tra i giurati anche il sommelier svizzero di fama internazionale Paolo Basso, il direttore del “Le Figaro – Vin” Bernard Burtschy, l’inglese Robert (Editor-at-large di Meininger’s) e il Master of Wine spagnolo Pedro Ballesteros Torres.

La guida diventerà protagonista di tutti gli eventi Vinitaly nel mondo

“5 Star Wine – The Book” è presentata sul portale della rassegna scaligera come “la nuova straordinaria guida del vino pubblicata da VeronaFiere” che si propone come “strumento di marketing”, grazie ad una “costante azione promozionale” supportata da Vinitaly International, negli eventi nazionali ed internazionali, attraverso, tra le altre cose, “la cooperazione tra i produttori di vino italiano ed i key player del mercato mondiale, una ampia diffusione della guida in eventi, momenti business to business mirati, degustazioni e show case differenziati, l’utilizzo della forza virale dei social media e le iniziative di formazione”.