Migliaia di negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici stanno per ricevere una dettagliata guida sulla corretta applicazione delle direttive “Etichetta energetica” ed “Ecodesign”, le due principali norme che riguardano il risparmio energetico finale e che coinvolgono il settore degli elettrodomestici. È il frutto di un accordo stipulato tra Legambiente e le associazioni di categoria Aires, Ancra e Netcomm, che ha l’obiettivo di garantire che la vendita degli elettrodomestici sia sempre accompagnata, come prevede la legge, da una corretta etichetta energetica.
Questa iniziativa di Legambiente e delle associazioni di categoria Aires, Ancra e Netcomm rientra nell’ambito del progetto Marketwatch, co-finanziato dalla Commissione Europea e portato avanti per tre anni da un consorzio di associazioni europee per verificare l’aderenza alla normativa europea degli elettrodomestici immessi sul mercato. «Le direttive Ecodesign ed Etichetta energetica – osserva Davide Sabbadin, responsabile efficienza energetica di Legambiente – se ben attuate sono un grande motore per l’innovazione ambientale e uno strumento di risparmio straordinario. Già oggi fanno risparmiare centinaia di euro in bolletta a ogni famiglia europea e, con le recenti modifiche, la stima è di abbassare le bollette energetiche di circa 465 euro al 2020».

Già buona l’applicazione in Italia, attenzione al web
Davide Rossi, direttore generale di Aires Confcommercio, ricorda che «sono 1500 le superfici di vendita nel nostro Paese che verranno raggiunte da questo manuale: uno strumento utile per migliorare la già buona performance di applicazione che si ha mediamente in Italia. Il continuo aggiornamento della norma e qualche difficoltà di interpretazione, infatti, a volte rendono difficile un’applicazione immediata e puntuale. Con questo strumento riusciremo a migliorare ulteriormente il contributo del settore della distribuzione al risparmio energetico nel nostro Paese».
«Questo manuale – dichiara Roberto Liscia, presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – si pone come utile strumento per gli operatori dell’eCommerce nel capire come posizionare le etichette e come dare rilievo alle informazioni essenziali». «Ancra aderisce con entusiasmo alla diffusione di questo manuale che certamente sarà utile in una doppia valenza: per il retailer e per il consumatore», dichiara Dario Bossi, vicepresidente Ancra Confcommercio.
«In termini di taglio alle emissioni – conclude Davide Sabbadin – è come se spegnessimo 200 centrali elettriche di piccola taglia. Per questo, siamo molto contenti di questa collaborazione, che darà senz’altro un contributo al miglioramento dell’applicazione delle norme nel nostro Paese».