You are here: Home // Enologia, Made in Italy, Notizie // IL MADE IN ITALY NELLA CLASSIFICA DEI MIGLIORI VINI DEL MONDO

IL MADE IN ITALY NELLA CLASSIFICA DEI MIGLIORI VINI DEL MONDO

Il portale Wine-Searcher è probabilmente il più grande e certamente il più attendibile sito utilizzato dagli amanti e dagli esperti per ricercare, conoscere e scegliere il loro vino preferito. Il database attorno a cui ruota l’intero sito annovera oltre 400.000 etichette diverse che rappresentano praticamente ogni parte del mondo. La consultazione di questo catalogo della produzione mondiale di vino supera il milione di ricerche al giorno.
Proprio sulla base di queste ricerche il portale stesso redige una classifica dei cento vini più richiesti, la “Top 100 Most Searched-For Wines” che viene considerata indicativa dell’interesse che ciascun vino sollecita nel mondo. E al nono posto assoluto di questa prestigiosa classifica compare anche un vino italiano: si tratta dell’osannato vino bolgherese Sassicaia della Tenuta San Guido, con 37.987 ricerche.

Sono nove i vini tricolore tra i cento più ricercati sul web

Davanti al Sassicaia, tutti otto posti in classifica sono rigorosamente francesi, con un riconoscimento d’eccellenza per il Bordeaux. Nell’ordine: Chateau Mouton Rothschild, Chateau Lafite Rothschild, Pauillac, Chateau Margaux, Petrus, lo Champagne Brut Dom Perignon, Chateau Latour, Chateau d’Yquem, Chateau Haut-Brion.


In generale va detto che il prodotto italiano sta crescendo nell’attenzione degli amatori e degli esperti del mondo sempre più identificandosi con i territori più tradizionali dell’alta qualità enologica, quelli della Toscana e del Piemonte. Così in questa “Top 100” del vino mondiale troviamo:


  • 26° Tignanello di Antinori;
  • 37° Ornellaia;
  • 38° Masseto;
  • 49° Solaia di Antinori;
  • 67° Barolo Monfortino Riserva di Giacomo Conterno;
  • 70° Barbaresco di Gaja;
  • 82° Brunello di Montalcino della Tenuta Greppo di Biondi Santi;
  • 97° Barolo di Bartolo Mascarello.

Tags: , ,

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.