L’Osservatorio Ixè ha analizzato per Citterio il rapporto tra i consumatori italiani ed l’etichettatura dei prodotti alimentari ed ha stilato un rapporto dal quale si individuano alcune tendenze generali. A cominciare dalla constatazione che oltre il 95% degli italiani dichiara di leggere le etichette, anche se poi questo dato viene scomposto in un 43% che lo fa per tutti gli alimenti ed un 52% che si limita a soli alcuni alimenti.
Significativo che il 61% dei consumatori giudichi le etichette solo in parte o poco comprensibili. Il 75% degli intervistati dichiara di essere interessato alla data di scadenza del prodotto da acquistare, il 61% presta attenzione all’elenco degli ingredienti, il 53% all’origine delle materie prime, il 52% ai conservanti e coloranti, e un 49% alle condizioni di conservazione. Percentuali minori invece per il valore energetico (36%) e la quantità di acidi grassi saturi e sodio (34%).

Più che tra la lista degli ingredienti, la comunicazione più immediata è quella sull’etichetta

«In questi ultimi anni – spiega Margherita Sartorio, ?co-founder and Ceo ?di Ixè abbiamo rilevato una preponderante attenzione al cibo, alla salubrità e al benessere, congiunta d una ricerca costante di rassicurazione su ciò che si porta a tavola. L’etichetta è un veicolo cruciale di informazione: deve essere completa, corretta, trasparente, così da segnalare il rapporto di rispetto nei confronti del consumatore e costruire fiducia».
Per questo Citterio, ha scelto per la linea Armonie di Natura, una nuova linea di prodotti 100% naturali (Prosciutto Crudo, Petto di Pollo e Petto di tacchino al forno), di evidenziare sulla confezione alcune caratteristiche come l’assenza dei conservanti e il basso contenuto di grassi. Inoltre, questi prodotti sono confezionati in vaschette, prodotte con il 60% di plastica in meno, con fondo riciclabile nel contenitore della carta.