La ‘nuvola’ per gli italiani è un paradosso. Elaborando i dati Eurostat, RackOne, il DataCenter 100% italiano di Venezia, ha dimostrato che il nostro è il Paese in Europa che fa maggior uso dei servizi in Cloud ed è, allo stesso tempo, quello nel quale le aziende mostrano più diffidenza rispetto a questa tecnologia. La preoccupazione più forte è quella della sicurezza dei dati, ma il sistema italiano è certamente il più garantito e tutelato dalle leggi. Ecco perché il Km0 è una garanzia.
Secondo l’analisi fatta, la media europea delle aziende che acquistano servizi in Cloud è del 19%. In Italia, invece, è il 40% delle aziende italiane che dalla ‘nuvola’ si servono per e-mail (35%), software per ufficio (16%), archiviazione di file (13%) e hosting di database (11%). Nel Belpaese invece pochi acquistano servizi avanzati come software di finanza e contabilità (13%), Crm (6%) e potenza di calcolo per eseguire software di impresa (3%).
Nonostante questo diffuso ricorso ai servizi in Cloud, il 20% delle imprese utilizzatrici esprima la propria preoccupazione per almeno due fattori: rischio di violazione della sicurezza e la non adeguata conoscenza dei servizi in Cloud. Fattori questi che nel resto dell’Europa preoccupano appena il 6-7% delle imprese.

Un punto di riferimento tutto veneziano rappresenta una sicurezza per le imprese
«Come azienda che fornisce alle imprese servizi in Cloud – dichiara Daniele Turcato, Amministratore Delegato di RackOne – ci relazioniamo quotidianamente con la domanda di Cloud, ma anche con la poca consapevolezza delle imprese sulle caratteristiche della tecnologia. La piccola dimensione aziendale e lo scarso ricorso a competenze specialistiche ICT interne alle imprese, sono i motivi principali che vedono DataCenter in prima linea a supportare il fabbisogno di Cloud e a proporre soluzioni personalizzate».
RackOne sarà presente al prossimo Smau di Bologna, dal 9 al 0 giugno (Stand A01) «per raccontare al pubblico come i nostri servizi Cloud siano a tutti gli effetti la soluzione ideale per mettere in sicurezza i propri dati, con la certezza che risiedono in territorio italiano e in un ambiente blindato, disponendo di tecnologie informatiche all’avanguardia, risparmiando sui costi e affidandosi a professionisti del settore. Per questo ci definiamo DataCenter 100% italiano a km0. Grazie al collegamento diretto su Fibra Ottica – conclude Turcato – RackOne assicura le migliori prestazioni in termini di raggiungibilità della rete per tutti i servizi offerti: Hosting, Vps, Server Dedicati, Housing, Disaster Recovery, Domini e Cloud Mail, oltre che un’assistenza diretta da parte dei nostri professionisti».