Fa notizia la decisione de “Il Sole 24 Ore” di ridurre le pubblicazioni su carta delle testate professionali del Gruppo 24 Ore, scelta che indica la necessità di contenimento dei costi a fronte di una situazione di bilancio non serena. La nuova filosofia è quella di trasferire sul più economico web quelle che erano le pubblicazioni dirette ad un pubblico specializzato.
È in questo spirito che nel corso del recente Vinitaly è stato presentato ufficialmente il nuovo indirizzo www.agrisole.ilsole24ore.com che raccoglie l’eredità della testata «Agrisole», quello che è stato un punto di riferimento per oltre 20 anni del settore agroalimentare ed oggi diventato quotidiano digitale. Ad ospitare nel Salone internazionale dei vini e distillati della Fiera di Verona la nuova realtà digitale di Agrisole è stato lo stand della Regione Marche. L’occasione è stata fatta coincidere con la presentazione, da parte del Ministero delle politiche agricole e forestali in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor, del nuovo MVV, il passaporto elettronico del vino che sarà scaricabile in formato PDF proprio dal nuovo sito di Agrisole.

Il nuovo strumento elettronico previsto dal Ministero sostituirà tutte le ‘carte’ per il trasporto dei vini

Fino ad oggi per trasportare uve, mosti e vini dai vigneti alla cantina e poi allo stabilimento di imbottigliamento e in seguito alle fasi della distribuzione in Italia e all’estero, bisognava seguire una trafila di adempimenti cartacei che rappresentavano i ‘documenti di trasporto’ del vino e dei prodotti vitivinicoli. Grazie ai nuovi strumenti digitalizzati varati con un decreto del Ministero delle politiche agricole e veicolato in formato PDF dal nuovo sito di Agrisole, basterà compilare un semplice modello on line che di fatto sostituirà tutti i documenti e le vidimazioni previste fino a ora. Un provvedimento atteso da tempo dai produttori.