Il progetto educativo Kids Creative Lab nasce dalla collaborazione tra OVS e la Collezione Peggy Guggenheim, è dedicato alle Scuole Primarie d’Italia ed è giunto alla sua quarta edizione. Partito da Venezia nel 2012, ora vi ritorna con l’esposizione C-ARTE, dal 4 al 27 aprile, negli spazi dell’Università Ca’ Foscari Venezia: in mostra i coloratissimi libri “pop-up” che 1 milione di bambini delle scuole primarie di tutte le regioni italiane hanno prodotto. Sono state 35.000 le classi coinvolte in 4.000 scuole sul tema del viaggio e del paesaggio.
Grazie al sostegno dell’azienda cartiera Favini, i bambini hanno ricevuto, gratuitamente, una dotazione di carta coloratissima e attraverso l’utilizzo semplicemente delle forbici hanno dato vita a migliaia di libri “pop-up” ispirati ai propri paesaggi del cuore. Per liberare la creatività, è stato poi sufficiente seguire le istruzioni contenute nel Kit d’Artista ideato dal Dipartimento Educazione della Collezione Peggy Guggenheim e distribuito nei negozi OVS. Ad affiancare le incredibili creazioni dei bambini, un’eccezionale opera del celebre artista pachistano Rashid Rana, un foto-collage di 3 metri e mezzo per 2 e mezzo: citando il quadro ‘Paesaggio Italiano’ dell’artista olandese Jacob de Heusch (1656 – 1701), Rana utilizza come pixel le fotografie dei luoghi e dei panorami inviate dai bambini partecipanti al progetto.

I 700 negozi di OVS veicolo per la diffusione del progetto educativo
«Sicuramente è stato per noi un investimento di diverse centinaia di migliaia di euro – spiega Francesco Sama, Direttore Generale di OVS – però non credo che il valore del progetto si misuri sulla base dei soldi che ci sono dietro. Credo che il miglior investimento sia stato fatto dai direttori didattici e da tutti gli insegnanti d’Italia che hanno coinvolto un milione di bambini in un progetto artistico, comprendente anche Peggy Guggeheim Collection, in cui i bambini si sono divertiti, hanno lavorato e hanno scoperto i paesaggi che li circondano. E ora sono i protagonisti di una mostra collettiva qui a Venezia!».
Durante tutto il periodo di apertura della mostra, dal 4 al 27 aprile, l’Università Ca’ Foscari Venezia ospita un fitto programma di laboratori creativi e incontri con docenti dell’Ateneo ed esperti, aperti a gruppi scolastici, famiglie e studenti. Il calendario degli appuntamenti è disponibile sul sito kidscreativelab.ovs.it. I laboratori sono gratuiti, previa iscrizione, fino a esaurimento posti. Infine la premiazione: il 2° Istituto Comprensivo S. G. Bosco di Polignano a Mare, Bari, si è aggiudicato il riconoscimento per la più ampia partecipazione: 494 studenti della primaria per 26 classi. A loro De Agostini Libri ha offerto numerosi materiali didattici dedicati all’approfondimento della geografia, della conoscenza dei luoghi, dei territori e delle culture.