“E’ di importanza strategica formare e informare il consumatore: non solo per aiutarlo a difendere i suoi diritti, ma soprattutto perché possa tutelarsi contro l’aggressione di un’economia fasulla e illegale che danneggia tutti”. L’assessore alla tutela del consumatore del veneto, Franco Manzato, ha introdotto con queste considerazioni il provvedimento adottato dalla Giunta regionale, che finanzia due progetti per diffondere la consapevolezza al “buon consumo”, realizzati nel corso del 2012 con il diretto coinvolgimento delle associazioni dei consumatori.

Le iniziative verranno realizzate sotto l’etichetta “Consumatori in Piazza” e per la loro realizzazione sarà impiegato un centinaio di giovani, che opereranno come informatori, comunicatori o artisti di strada. Tre gli obiettivi comuni dei due progetti: promozione dell’informazione del consumatore; sviluppo dell’associazionismo tra consumatori e utenti; promozione della collaborazione tra le associazioni dei consumatori e degli utenti, le pubbliche amministrazioni e i soggetti che svolgono servizi di pubblica utilità affinché questi siano erogati secondo standard di qualità e di efficienza.

Il primo progetto coinvolge Movimento Consumatori (capofila), Adoc, Casa del Consumatore e Codacons e coinvolgerà almeno venti piazze cittadine nelle sette province del Veneto per periodi continuativi di sei giorni, dal martedì mattina alla domenica sera. Nelle piazze in questione saranno collocati “totem” e postazioni visive che interesseranno l’intero spazio creando una sorta di percorso informativo.

Il secondo progetto coinvolge Adiconsum (capofila), Federconsumatori, Lega Consumatori, Unione Nazionale Consumatori e si articola il due fasi. La prima fase, interesserà almeno tre località per ciascuna delle sette Province venete, dove verrà mobilitato uno Sportello itinerante in coincidenza con i mercati settimanali o le fiere. La seconda fase prevede la distribuzione di materiale informativo in tre spiagge del Veneto, a Verona in coincidenza con la stagione lirica e in una località del Cadore.