Il Report sull’attività 2023 pubblicato oggi, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti del Consumatore

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti del Consumatore, il Centro Europeo Consumatori Italia pubblica un breve report per condividere i risultati conseguiti nel 2023 che confermano la sua efficacia come strumento di informazione e tutela per più di 9.000 consumatori, a beneficio dei quali sono stati recuperati 750.000 euro. Che si sia trattato di disservizi sofferti durante i viaggi, di pagamenti supplementari o problemi emersi in occasione di un acquisto di beni e servizi, il Centro Europeo Consumatori si è impegnato con successo a trovare una soluzione amichevole con i professionisti e a effettuare campagne di sensibilizzazione sui diritti dei consumatori.

Il 2023 del Centro Europeo Consumatori Italia in numeri

Il report annuale offre un quadro approfondito delle attività condotte, degli interventi intrapresi e dei contributi forniti, per promuovere e tutelare i diritti dei consumatori in Italia e in Europa. I risultati sono notevoli: nel 2023, il Centro Europeo Consumatori, è stato contattato da 8.902 consumatori i quali hanno riscontrato un problema insorto con un professionista stabilito in un altro paese dell’UE, in Islanda, in Norvegia o nel Regno Unito o per chiedere informazioni sui loro diritti all’interno dell’UE. Tra le performance più rilevanti, si evidenzia che il 57% dei reclami sono stati risolti in favore del consumatore grazie a un team di professionisti esperti in diritto del consumo.

Le problematiche più ricorrenti incontrate dai consumatori

Il report evidenzia il costante impegno nel gestire una vasta gamma di reclami che hanno interessato diversi settori sia di consumatori italiani che europei. Dai dati raccolti emerge che il settore dei trasporti è quello che ha evidenziato le maggiori criticità. Ricorrenti i casi di richieste di pagamenti supplementari per asserito mancato pagamento del pedaggio autostradale così come di addebiti di danni non contestati a fine noleggio dell’auto, ma prontamente addebitati sulla carta di credito che il consumatore è tenuto a lasciare a garanzia del noleggio. Grazie all’intervento, ben 750.000 euro sono ritornati nelle tasche del consumatore.

L’impegno per l’empowerment dei consumatori

Oltre a fornire consulenze personalizzate, il Centro Europeo Consumatori Italia si è impegnato in attività volte ad aiutare i consumatori, informandoli, ad affrontare le sfide emergenti che le nuove tecnologie comportano, per effettuare le scelte di consumo nel mercato unico digitale. Impegno che si riflette nelle attività svolte sia sui canali di comunicazione più tradizionali, come il sito web e la realizzazione di opuscoli informativi, sia su quelli più innovativi come i social network, allargando il campo anche ad altri strumenti di comunicazione digitale, come il podcast. I risultati gratificanti ottenuti sono uno stimolo per il prosieguo delle attività del Centro nel corrente anno.

15 marzo 2024