Treviso si aggiudica il premio di duecento mila euro come città più virtuosa per la sostenibilità

La prima città italiana sotto i 100mila abitanti a vincere il prestigioso premio European Green Leaf 2025, assegnato dalla Commissione Europea alle città più virtuose nel campo della sostenibilità ambientale, è andato a Treviso. In lizza per il premio, oltre alla vincitrice, c’erano le città di Cagliari e Piacenza.
Un riconoscimento che vale 200 mila euro e che premia gli sforzi e i risultati ottenuti dalla città veneta in materia di qualità dell’aria, dell’acqua, della biodiversità, della gestione dei rifiuti, della riduzione del rumore e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

La città, con i suoi abitanti, si è contraddistinta con una raccolta differenziata dei rifiuti pari al 90%, una rete di piste ciclabili superiore ai 100 km, una produzione di energia da fonti rinnovabili pari al 30% del fabbisogno, una riduzione delle emissioni di CO2 del 20% rispetto al 2005, una valorizzazione delle aree verdi e delle fontane pubbliche e la sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità nelle scuole e alle famiglie. I fondi saranno destinati a finanziare progetti e iniziative legate alla sostenibilità ambientale in linea con le priorità individuate dal Green New Deal comunale. La volontà è quella di creare 18 parchi urbani e boschi periurbani, piantare alberi  (+ 4.487) con possibilità di metterne a dimora altri 15mila nei prossimi anni. Altro punto è la riqualificazione della discarica di via Orsenigo con la forestazione e l’installazione di un parco fotovoltaico per le comunità energetiche e  l’incentivazione della mobilità dolce con il progetto “Bike To Work” e l’installazione dei “Green Wall” nelle scuole.

La cerimonia di proclamazione si è svolta a Tallinn, in Estonia, attuale detentrice del titolo di Capitale Verde Europea 2023. Il premio per la Capitale Verde Europea 2025 è andato invece a Vilnius, capitale della Lituania, che ha conquistato la giuria per il suo impegno a diventare climaticamente neutrale entro il 2030 e a migliorare il benessere dei suoi cittadini.

5 Ottobre 2023