La Giornata del risparmio energetico lanciata da Caterpillar Radio 2

Giunta alla 20esima edizione, M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, indetta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, insieme a Rai Radio2 e Rai per il Sociale, che cade ogni anno il 16 febbraio, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Persone, scuole, istituzioni e aziende sono invitati a compiere un piccolo gesto per l’ambiente, che può rivelarsi di grande impatto, come spegnere la luce per una sera e cenare romanticamente a lume di candela. Il nome dell’iniziativa è un omaggio al grande poeta Giuseppe Ungaretti e ai versi di una delle sue opere più celebri, “Mattina”: «M’illumino / d’immenso».

Caterpillar Radio 2 è il programma radiofonico che dal 1997, anno della sua entrata in onda, discute di varie tematiche, con un occhio particolare alla sostenibilità e alla salvaguardia del Pianeta. I conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti commentano con competenza e ironia fatti dell’attualità italiana e di tutto il mondo, grazie anche alla collaborazione dei “corrispondenti dormienti di Caterpillar“, ovvero gli ascoltatori che dall’estero si attivano e intervengono quando succede qualcosa nel Paese in cui risiedono. Tra le numerose iniziative promosse dal programma ricordiamo anche il “CaterRaduno“, la reunion annuale degli ascoltatori di Caterpillar, che si tiene dal 1998 e prevede concerti, dirette ed eventi.

Il decalogo di M’illumino di Meno

Il decalogo sul risparmio energetico alla base di M’Illumino di Meno risale al 2005 ed è composto da una serie di regole facilmente applicabili nel quotidiano:

  1. Spegnere le luci quando non servono.
  2. Preparare una cena antispreco con ricette a basso impatto.
  3. Rinunciare all’uso dell’auto: meglio andare a piedi o preferire i mezzi pubblici.
  4. Sensibilizzare chi ti sta vicino sui temi del cambiamento climatico e dell’efficientamento energetico.
  5. Piantare alberi e fiori.
  6. Promuovere il riciclo di oggetti che non si usano più, regalandoli o barattandoli.
  7. Condividere il wi-fi o il viaggio in auto per risparmiare sui consumi.
  8. Organizzare un evento non energivoro come una cena a lume di candela.
  9. Fare un gesto sostenibile nella quotidianità, come sbrinare il frigo o mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua.
  10. Indossare abiti più caldi e abbassare il riscaldamento.

Le iniziative per il 2024

Il tema di M’illumino di meno 2024 è “Insieme, senza confini”. Una proiezione verso l’orizzonte internazionale, abbracciando la sfida di spegnere i confini e stringere alleanze globali. L’invito a cittadini, istituzioni e aziende è partecipare e promuovere gemellaggi tra comuni, progetti internazionali nelle scuole, università e ricerca, nonché la partecipazione di sedi aziendali all’estero. M’Illumino di Meno accoglie con entusiasmo persone e comunità da tutto il mondo, promuovendo momenti di condivisione e sensibilizzazione ambientale.

(Fonte: Accendi luce & gas)

16 febbraio 2024