Trascurata per anni la formazione, il sistema non riesce a trovare personale per la
ristorazione

In occasione della recente Giornata della Ristorazione, Epam-Fipe Milano, in collaborazione con l’università IULM, ha organizzato un incontro dal titolo “L’evoluzione della formazione e delle figure professionali nella ristorazione: da necessità a opportunità”. Il settore ristorativo, infatti, è stato a lungo considerato di second’ordine e la formazione alberghiera non altro era che una scelta di ripiego.
Rovescio della medaglia, è invece che attualmente oltre il 50% delle imprese dichiara di avere grandi difficoltà nel reperire personale. Ed è qui che entra in atto la volontà di restituire nuova vita e nuovo valore a un settore che è fondamentale per l’economia del nostro Paese. La Giornata della Ristorazione (“sottotitolo”: per la cultura dell’ospitalità italiana), promossa da Fipe-Confcommercio con la cooperazione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Ministero del Turismo, ha avuto proprio l’obiettivo di valorizzare e consolidare i principi alla base della ristorazione e il suo importante ruolo, assieme a quello della gastronomia italiana.
Epam-Fipe Milano, grazie alla cooperazione dell’università milanese, ha organizzato questa tavola rotonda nel corso della quale è emerso come, dalle grandi realtà ristorative fino alle imprese più piccole, ci sia un impegno notevole nel cercare di garantire benessere ai propri dipendenti e nell’attenzione riposta alla crescita professionale al fine di creare un circolo virtuoso e soprattutto uno strumento efficace che punti al coinvolgimento consapevole delle nuove generazioni facendo leva su “innovazione e sostenibilità”, rivolgendosi a una platea di giovani a cui non resta che il compito di plasmare il proprio futuro con il supporto di modelli educativi innovativi.

5 maggio 2023